Comunicati

Mercoledì 25 Gennaio

Consiglio Cantonale dei Giovani

Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG)

Il Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG) è il “parlamento” dei giovani residenti in Ticino. Il CCG avvicina alla conoscenza dei meccanismi democratici, promuove la partecipazione alle attività politiche e incoraggia lo scambio di idee e l’incontro tra i giovani. Permette inoltre il confronto tra i giovani e le autorità cantonali su temi scelti dai giovani stessi.

 
 

Che funzione ha il Consiglio Cantonale dei Giovani?

Il Consiglio di Stato riconosce al CCG una funzione propositiva e si impegna a rispondere alle sue proposte e a concordare le modalità di dialogo.

Chi può iscriversi al CCG?

Possono partecipare al CCG i giovani dal 15esimo al 19esimo anno di età residenti in Ticino.

Perché partecipare al CCG?

Il CCG offre la possibilità di incontrare i propri coetanei e scambiare idee con loro e con le autorità politiche cantonali. I partecipanti elaborano proposte concrete, stimolano il dibattito e si uniscono nel difendere gli interessi collettivi dei giovani.

Come si svolgono le attività del CCG?

Le attività del CCG sono principalmente organizzate su tre giornate.

  • La prima giornata è dedicata al dibattito e agli approfondimenti, con la presenza di esperti selezionati in base ai temi. 
  • Durante la seconda giornata i partecipanti hanno la possibilità di esprimere la propria opinione affinché venga elaborata una risoluzione con diverse proposte o richieste da sottoporre al Consiglio di Stato. A sua volta, il Consiglio di Stato elabora delle risposte da sottoporre al CCG.
  • La terza giornata è dedicata allo scambio di idee tra i membri del CCG e i rappresentanti del Consiglio di Stato. I partecipanti hanno la possibilità di porre delle domande ed esprimere le proprie opinioni ai rappresentanti del Governo del Cantone Ticino.

Come è organizzato il CCG?

Il CCG è composto dall’Assemblea plenaria, dal Comitato organizzativo e dal Segretariato.

  • L’Assemblea plenaria è composta da giovani che partecipano ai lavori del CCG. L’Assemblea approva le proposte (risoluzioni) che vengono trasmesse al Consiglio di Stato, ratifica le prese di posizione del CCG nei confronti del Governo ed elegge il Comitato.
  • Il Comitato organizzativo è composto al massimo da 11 membri dell’Assemblea. Il Comitato convoca, organizza e dirige le sedute dell’Assemblea e propone all’Assemblea i candidati che verranno eletti nel Comitato per l’anno successivo.
  • Il Segretariato è gestito da un ente di diritto privato senza scopo di lucro che opera nel campo delle attività giovanili, al quale viene attribuito l’incarico per il supporto amministrativo, logistico e operativo del CCG.

Come iscriversi?

È possibile iscriversi sul portale web dedicato.

Lunedì 23 Settembre

Buoni sconto SPLASH & SPA TAMARO

Si avvisa la spettabile cittadinanza che il Municipio ha con piacere aderito all'iniziativa promossa dalla Splash & SPA Tamaro, Rivera.

COVID-19

 

Hotline TI 0800 144 144

Hotline CH 058 463 00 00

 Link sito Coronavirus

https://www.4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/

 

 

ATTE - Associazione Ticinese Terza età

Numero Verde gratuito per fare conversazione


0800 00 29 00

Sportello online

Saluto del Sindaco

Signore e Signori, stimati visitatori,

Vi porgo il più cordiale saluto di benvenuto nel sito internet del Comune di Bedano.

Queste pagine costituiscono un prezioso strumento per fornire in ogni momento e in modo rapido informazioni...

 

Leggi tutto

 Recapito
 
Comune di Bedano
Via Santa Maria 6
CH - 6930 Bedano
 
t     +4191 935 21 50
 
Orario sportello:
 
dal lunedì al venerdì
dalle 09.00 alle 12.00
pomeriggio solo su appuntamento
Bibliocabina

Care amiche e cari amici,

il Municipio di Bedano ha allestito una bibliocabina per lo scambio gratuito di libri.

 

Che cosa offre una bibliocabina?

  • Desideri leggere, viaggiare con la mente, sognare, rilassarti? Cerca negli scaffali della bibliocabina, ci sarà senz’altro un libro che ti stuzzica. Prendilo, sfoglialo, portalo via, leggilo e riportalo quando vuoi.
  • Hai a casa un libro che ti è piaciuto in modo particolare? …che consiglieresti subito a un amico o un’amica? …che hai amato e ami ancora? Ecco, quel libro è perfetto! Portalo in bibliocabina per condividerlo! Regala a qualcuno l’opportunità di scoprire o provare ciò che quel libro ti ha dato!
  • I bei libri non meritano di stare fermi a prendere polvere. Con questo scambio gratuito anche tu puoi farli circolare e dare loro una nuova vita!

Grazie e buona lettura a tutti!


Regolamento bibliocabina

 

Informazioni utili

Risparmio energetico e utilizzo di energia rinnovabile

 

Informiamo che il Comune riconosce contributi, quale incentivo, per interventi edili sul territorio giurisdizionale di Bedano e finalizzati al risparmio energetico.

 

+ info

Acquisto di biciclette e autovetture elettriche

 

La sempre maggiore coscienza ecologica dei cittadini del nostro Comune ha recentemente portato il Municipio ad adottare un nuovo regolamento per il sussidiamento dell'acquisto di biciclette e autoveicoli elettrici.

 

+ info

Trasporto pubblico

 

Il Municipio corrisponde, su richiesta, a ciascun domiciliato nel Comune, un contributo secondo i seguenti parametri.

 

+ info

Prestazioni sociali comunali

 

Le prestazioni comunali in ambito sociale perseguono lo scopo di sostenere le persone domiciliate nel Comune e che si trovano in situazione di particolare disagio economico, nonché per migliorare le condizioni di vita degli anziani, dei supertiti e degli invalidi.

 

+ info

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bedano.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta subito la cancelleria


Richiedi informazioni

Cancelleria
Via St.Maria 6
6930 Bedano

Amministrazioni superiori

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione federale
Parlamento Svizzero